Per un progetto di archiviazione dati a cui sto lavorando avevo la necessità di acquistare un disco con una grande capacità e che fosse in grado di trasferire grandi quantità di dati senza perdere in perfromance.
Inizialmente avevo acquistato un hard disk esterno USB della Western Digital da 2.5 pollici con capacità di 5 TB, ma una volta superato il primo terabyte di dati archiviati il disco ha iniziato a rallentare vertiginosamente le prestazioni fino a diventare praticamente inutilizzabile.
Ho quindi fatto una ricerca per capirne le cause e sono arrivato alla conclusione che il problema principale di quel disco è la tecnologia SMR utilizzata dalla maggior parte dei produttori di dischi per poter offrire maggiori quantità di archiviazione a costi relativamente bassi.
Dopo questa sgradevole esperienza mi sono orientato alla ricerca di dischi basati su tecnologia CMR, decisamente più performanti, fino a che ho trovato su Amazon il disco Seagate Exos X18 da 16TB.
Velocità
Il disco utilizza la tecnologia CMR (Conventional Magnetic Recording), che consente di raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 265 MB/s in lettura e 230 MB/s in scrittura. Questa velocità è sufficiente per soddisfare le esigenze di archiviazione di grandi quantità di dati, come file multimediali, backup di sistema o dati di grandi aziende.
Affidabilità
Il Seagate Exos X18 da 16TB è progettato per durare nel tempo. Il disco è dotato di un motore a 7.200 giri al minuto e di una cache di 256 MB, che contribuiscono a migliorare le prestazioni e l’affidabilità. Inoltre il disco è protetto da una garanzia di 5 anni.
Conclusione
Il Seagate Exos X18 da 16TB è un hard disk meccanico di classe enterprise che offre un ottimo equilibrio tra velocità e affidabilità. Il disco è ideale per applicazioni che richiedono grandi capacità di archiviazione e prestazioni elevate, come NAS, sistemi di archiviazione di dati e server.
Pro
- Velocità di trasferimento dati elevate
- Affidabilità garantita
- Capacità di archiviazione generosa
Contro
- Prezzo elevato
- Livello di rumore leggermente superiore agli hard disk consumer
Dopo mesi di utilizzo posso dire che il disco non ha mai avuto nessun problema e anche adesso che ha più di 6TB di dati al suo interno le sue prestazioni non hanno subito nessun degrado.
Il prezzo di questo disco non è di sicuro il suo punto forte, infatti attualmente è venduto al prezzo di 252€, ma se hai bisogno di un disco veloce, affidabile e performante di sicuro questo è la scelta migliore.
In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Lascia un commento